Wednesday, March 12, 2008

"Krampus" del Danubio

Diavolo, sono ancora qui.
Un altro "imprevisto" ha rimandato la partenza per la Croazia, ma tutto sommato, va bene così.

Qui, nella sponda più sfigata del Danubio, si festeggia! Ed è una festa popolare simile ad alcune celebrazioni tipiche delle regioni ladine (Friuli, Veneto, Trentino Alto Adige).
Alcuni ragazzi con il volto mascherato e coperti da pelli di pecora vagabondano per le strade principali dei paesi spaventando e rincorrendo i bimbi; corteggiando pesantemente le ragazze e fermando le auto in corsa per chiedere (estorcere) agli automobilisti alcuni lei da spendere al bar*.

Un giovane conoscente romeno mi ha raccontato che questa festa, chiamata "Fasanc", ha origini serbe. I ragazzi vestiti di pelli e armati di bastoni raffigurano gli antichi spiriti dei morti che per tre giorni all'anno tornano sulla terra per terrorizzare gli uomini e per tentare di rapirli e condurli nelle tenebre. Ma i vivi devono reagire rimandando questi spiriti malvagi nell'aldilà.

Come già detto, di questa antica celebrazione pagana ritroviamo impressionanti analogie in alcune tradizioni popolari tipiche del nord-est dell'Italia: nella festa dei "Krampus" di Tarvisio, per esempio.
Non è una stranezza. Sono semplici contaminazioni tra mondi differenti, quello slavo e quello ladino.

Devo ammettere che il ragazzo romeno mi ha sorpreso quando ha voluto confermarmi di "non avere paura degli "spiriti cattivi", aggiungendo poi di avere pure trascorso una notte solitaria nel bosco, senza alcun timore di essere rapito da quelle anime dannate.
Oh signur!


* Ovviamente hanno fermato anche me: alcuni si sono sdraiati sul selciato impedendomi di proseguire; altri si sono posti ai lati dell'auto chiedendomi (quasi) gentilmente un piccolo obolo per lo spettacolo. Ho elargito ben 10 lei e sono diventato mio malgrado il più generoso benefattore della giornata. Con 10 lei ti bevi al bar 8 birre da 1/2 litro , o ti puoi comprare 5 panini imbottiti, o 5 chili di pane.
10 lei sono 2 eurini e 70.
Niente male, no?

No comments: