Tuesday, March 06, 2007

Magdi Allam cristiano??

Daniel Pipes scrive che Tariq Ramadan lo rimprovera di avere mentito riguardo alla fede di Magdi Allam: non sarebbe un musulmano moderato, come affermò il Professore durante una sua conferenza a Londra del gennaio scorso, bensì un cristiano copto.
Ma andiamo per ordine. Tariq Ramadan è nipote di quel Hassan AL Banna che nel 1928 fondò in Egitto La Fratellanza Musulmana.
Degno nipote di cotanto nonno, Tariq, già insegnante all’Università di Oxford, vive a Ginevra, dove ha fondato il Movimento dei Musulmani svizzeri. E’ bravo, colto, e abbastanza giovane (nato nel 1962), e il suo progetto per nulla nascosto è di convincere i musulmani svizzeri, italiani, francesi, inglesi, olandesi ecc. ecc. ad unirsi e lottare insieme per un grande ISLAM EUROPEO.

Ebbene, Tarik ha assistito alla conferenza di Pipes, dove il professore tra altre cose molto interessanti, ha affermato che per combattere l’Islam radicale e suicida, noi abbiamo il dovere di appoggiare le sue controparti in occidente.
In particolare “Ayaan Hirsi Ali, olandese oggi in esilio negli Stati Uniti; Irshad Manji, autore canadese; Wafa Sultan, l'esule siriana che oggi vive negli Stati Uniti (guarda video); Magdi Allam, un egiziano diventato un autorevole giornalista in Italia; Naser Khader, un parlamentare danese; Salim Mansur, docente e autore in Canada, e Irfan Al-Alawi, in Gran Bretagna.”
Inoltre:
“Lavorando tutti uniti contro il barbarismo dell'Islam radicale, potrà realmente esistere una civiltà mondiale, che trascenda dal colore della pelle, dalla miseria, dalla geografia, dalla politica e dalla religione.”

Ebbene, due ore di conferenza di Pipes hanno lasciato su Tariq una sola convinzione: Pipes ha mentito: Magdi Allam non sarebbe musulmano, bensì copto.

E noi ci chiediamo: ma chissenefrega?

In ogni caso, il buon Magdi è nato musulmano, in una famiglia musulmana, in un paese musulmano.
Il fatto è che non crediamo che egli sia un musulmano “moderato". Probabilmente è un agnostico o forse ateo, come me, che sono nato cristiano, in una famiglia cattolica, in un paese cattolico, ma non ho la fortuna di credere in Dio.
Ma chissenefrega?

No comments: